mercoledì 10 aprile 2013

2° lezione di make-up.... IL TRUCCO MINERALE :D


Eccoci qui con la seconda lezione di make-up sul trucco minerale !!!! Dato che si avvicina il periodo estivo spero vi sia utile! :D

Ma andiamo subito a vedere che cosa è!!!! 

Il TRUCCO MINERALE è una nuova frontiera del make-up caratterizzato da: l'essere formato solo da  elementi minerali presenti in natura e soprattutto dal fatto che non contiene nichel (per chi è allergica cosa stra-importante!!!!). Proprio per tutti questi motivi sta andando sempre più a sostituire il trucco classico, realizzato nella maggior parte dei casi con sostanze sintetiche e quindi non raccomandabili per la nostra pelle ( a volte sono la causa della formazione di acne o di irritazioni di vario tipo della pelle). 

Questi prodotti si trovano soprattutto in forma di polvere libera e di conseguenza con un solo prodotto possiamo realizzarne altri tre ... Per esempio andando a comprare uno di questi pigmenti, con un pò di gloss trasparente possiamo trasformarlo in rossetto, oppure possiamo utilizzarlo come ombretto o ancora, se chiaro, stenderlo con un kabuki (pennello per fondotinta minerale) su tutto il viso!!!!

Sul mercato, ora, si trovano moltissime marche che producono TRUCCO MINERALE, ma mi raccomando state sempre attente all'INCI (etichetta che mostra gli ingredienti del prodotto)!!!!! 
Infatti sono ingredienti minerali : polvere di mica, biossido di titanio, manganese violet, ultramarines ecc...
Ma importantissimo è che NON RENDONO UN PRODOTTO MINERALE: i siliconi, i petrolati e le paraffine .... Quindi state sempre attentissime!!!!

Il trucco minerale è usato moltissimo nel periodo primaverile, ma in particolare nel periodo estivo. Questo per due motivi : il primo è perchè, con le alte temperature, i liquidi non fanno respirare al meglio la pelle, e, poi, perchè contenendo biossido di titanio, ha la capacità di funzionare da schermo ai raggi UVA e UVB ( infatti è una sostanza utilizzata in moltissimi solari!!!!).

Proprio per tutte queste motivazioni, molti dermatologi raccomandano il TRUCCO MINERALE a chi soffre di acne e varie allergie cutanee, perchè questo evita la formazione dei batteri responsabili della formazione di alcuni sfoghi della pelle. 

Inoltre, mentre i cosmetici tradizionali hanno una scadenza di 6 mesi dalla data di apertura del prodotto, i prodotti minerali durano anni, data la loro composizione naturale!!!! 

Anche per quanto riguarda l'applicazione dei PRODOTTI MINERALI, questa non è difficile!!!! Infatti potete utilizzare sia i pennelli (per il fondotinta vi consiglio i kabuki perchè permette di raccogliere meglio il colore dal contenitore e di stenderlo uniformemente) ma anche le dita!!!! Quindi è più semplice di quello che si può pensare :D

In conclusione, CONSIGLIO L'UTILIZZO DEL TRUCCO MINERALE e , soprattutto, lo consiglio a tutte quelle ragazze che hanno dei problemi alla pelle!!!! In particolare , come marca vi consiglio la NEVE Cosmetics (l'ho provata io stessa!!!!), sia per la qualità dei prodotti , che per il prezzo, che per la varietà dei colori!!!! :D

Spero di avervi dato informazioni utili

Un baciooooooo :D






6 commenti:

  1. Ed eccomi qui, iscritta a pieni voti :D
    Grazie mille cara, splendido blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille a te :D spero proprio che questi piccoli consigli vi siano utili!!!! un bacio grande grande

      RispondiElimina

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ciao bel blog... passa anche da me se ti va ;)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina