domenica 7 aprile 2013

1° lezione di make-up : "IL CONTOURING"

Prima di tutto.... CHE COSA E' IL CONTOURING?

Il Contouring è una tecnica di make-up che permette di modificare e correggere le irregolarità del viso e si basa sulla REGOLA che:

- IL COLORE CHIARO INGRANDISCE
- IL COLORE SCURO RIMPICCIOLISCE E METTE IN SECONDO PIANO 

Insomma funziona come per l'abbigliamento : "il bianco allarga e il nero sfina!" :D

I PRODOTTI da utilizzare saranno dunque quelli in polvere e soprattutto quelli matt (opachi e senza brillantini): in particolare per il colore chiaro andremo ad utilizzare cipria, illuminanti o ombretti chiari (avorio, bianco e beige); per il colore scuro andremo invece ad usare le terre classiche.

Ma quando va fatto? Naturalmente va fatto dopo aver messo il fondotinta oppure se non siete abituate ad utilizzarlo il consiglio che vi do è di utilizzare le creme invece delle polveri : quindi correttori chiari e scuri !!!!

Lo schema di contouring classico che vi posto è questo :


Dove vedete HIGHLIGHT andremo ad utilizzare il COLORE CHIARO, mentre dove vedete scritto CONTOUR il COLORE SCURO.

MI RACCOMANDO non esagerate mai perchè altrimenti risulterà tutto artificiale e quindi poco naturale (a quel punto è meglio avere l'irregolarità del viso) .... quindi SFUMATE SFUMATE E SFUMATE!!!!!

Ma vediamo nello specifico :

1. ZIGOMI : per evidenziarli si va a mettere la terra sotto l'osso che si sente quando ci tocchiamo le guance; per mimetizzarli, invece, dobbiamo stendere la terra sopra agli zigomi.

2. OCCHI : nel caso di occhi ravvicinati possiamo andarli a distanziare mettendo il colore chiaro negli angoli interni degli occhi; nel caso, invece, di occhi tanto lontani si va a mettere nella stessa zona il colore scuro.

3. FRONTE : se è alta si va a mettere la terra (colore scuro) nell'attaccatura dei capelli e nelle tempie in modo da ridurne le dimensioni.

4. MENTO : se è accentuato si va a mettere il colore scuro sul punto del mento che è più evidente

5. NASO : per un naso pronunciato il segreto è mettere il colore chiaro sul dorso del naso e il colore scuro ai lati. Tutto ciò renderà il naso più fine.

....Spero di esservi stata utile e mi raccomando non esagerate!!!!! :D....












2 commenti:

  1. interessante articolo :) mi è piaciutoo!!! nuova iscritta spero che ricambi!!
    http://passionecosmeticireview.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. CERTO CHE RICAMBIO :D E GRAZIE MILLE!!!!

    RispondiElimina