lunedì 22 aprile 2013

3° lezione di make-up: LO SMOKEY EYES





Cosa è uno SMOKEY EYES

Letteralmente significa "OCCHI SFUMATI" ed è proprio in questo che consiste lo smokey eyes: è una sfumatura che va dai toni più scuri (vicino all'attaccatura delle ciglia) ai toni più chiari (all'esterno del nostro occhio)!!!!

Soprattutto è una tecnica di make-up che a differenza di quanto si pensa va BENISSIMO PER QUALSIASI TIPO DI OCCHIO (anche se con alcune regole che dopo vi dirò!!!)

Lo smokey classico è quello sui toni del nero e del marrone ( ho un amore sconfinato per LUI ) ma negli ultimi periodi, in particolare nei periodi primaverili e estivi se ne trovano da realizzare di particolarissimi in tutte le tonalità possibili ed immaginabili : si va dalle scale dei blu alle scale dei viola e addirittura alle scale dell'arancio.... Insomma potete utilizzare i colori che più vi piacciono e che più vi donano. 

Ma andiamo al sodo.... Come si realizza uno SMOKEY EYES?

E' più semplice di quello che si pensa (se ci riesco io che sono una "pasticciona" significa che non è impossibile da fare :D). Infatti quello che vi consiglio è di andare a creare sulla nostra palpebra una sorta di base con la matita nera, che, prima di tutto, farà resistere il nostro smokey più a lungo, senza che ci ritroviamo a metà serata con l'ombretto fin dentro le orecchie, e, poi, farà da guida per creare uno smokey uguale in entrambi gli occhi!!!!

Dopo aver fatto questo andiamo a stendere, sopra la nostra base, l'ombretto che abbiamo scelto andando a mettere il colore più scuro della nostra scala di colori vicino all'attaccatura delle ciglia per poi andare a schiarire man mano che ci allontaniamo verso l'esterno dell'occhio. Mi raccomando non portate MAI E DICO MAI l'ombretto fino all'attaccatura delle sopracciglia per non sembrare un panda!!!!.... Infatti sotto le nostre sopracciglia andremo a mettere un illuminante (anche un correttore chiaro va benissimo) che darà tridimensionalità al nostro occhio! Un altro consiglio che vi do è quello di sfumare la parte in cui si incontrano l'illuminante e lo smokey con un marrone chiaro in modo da non avere uno stacco deciso e quindi in modo da rendere più armonioso il trucco!!!

Per quanto riguarda quindi i prodotti da utilizzare non abbiamo bisogno di chissà che cosa: ci serviranno infatti la matita per la base (opzionale, potete anche applicarci una base primer), gli ombretti a nostra scelta e il correttore o un illuminante per il nostro punto luce.... Possiamo realizzare tutto ciò sia con i pennelli (se andate da oviesse ce ne sono moltissimi della essence buonissimi e a prezzi bassissimi) ma anche con le dita  (però sfumate bene i colori per non sembrare "impataccate").

Un'altra cosa che voglio dirvi è , quando fate gli smokey eyes, di truccare prima gli occhi e poi il resto del viso per evitare di sporcarvi e quindi di ricominciare il trucco da capo... vi consiglio di farlo soprattutto quando realizzate gli smokey eyes scuri (nero e marrone). Oppure, se non volete truccare prima gli occhi, mettete un bel pò di cipria in polvere sotto l'occhio, in modo che, una volta terminato lo smokey, vi basterà andarla a togliere e con questa vi andrà via anche l'ombretto "sovversivo", quello che sugli occhi proprio non ci vuole stare :).

Ma anche se vi ho detto che a differenza di quanto sembra è semplice da realizzare, lo smokey eyes ha comunque delle REGOLE DA SEGUIRE:

  1. per gli occhi piccoli : evitate di esagerare con l'ombretto altrimenti andrete a chiudere il vostro occhio ancora di più e il consiglio che vi do è quello di applicare nella rima interna dell'occhio una matita bianca o color carne per allargare lo sguardo.
  2. per chi ha un viso squadrato: andate a sfumare il più possibile in modo da non aggiungere altre linee marcate in un viso già marcato di suo.
  3. per chi ha un viso ovale : siete fortunate perchè non avete regole da rispettare :P
  4. per il giorno : utilizzate toni chiari e non esagerate.
  5. se utilizzate i toni scuri non andate a caricare anche le labbra, quindi usate toni neutri, per non sembrare Moira Orfei!!!!
  6. sesta  e ultima regola SFUMATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE il più possibile!!!!! 

Come sempre vi lascio il link di un video per farvi vedere i vari passaggi da fare (mesà che quasi quasi mi compro una telecamera e ve li faccio direttamente io i video, non sarò brava come le ragazze che stanno su youtube ma almeno posso spiegarvi e farvi vedere i passaggi con i "miei" consigli :D, è da qualche giorno che mi è venuta questa idea!!!!!):






E' uno SMOKEY EYES abbastanza carico.... Però ve l'ho messo per farvi capire che potete anche esagerare con lo smokey, facendolo comunque riuscire bello ed elegante, ma tutto questo è possibile eseguendo nel modo corretto ogni passaggio e rispettando la regola principale: PIU' LO SMOKEY E' SCURO PIU' "DOVETE" SFUMARE!!!!! 

Lei è Pepperchocolate84 ha un canale su youtube ed è bravissima, quindi se siete appassionate di make-up iscrivetevi al suo canale perchè riesce a rendere semplici dei make-up molto complessi!!!!

Spero di esservi stata utile un bacio a tutte quante e grazie per aver letto il post!!!! :D


P.S. sotto questo post ne troverete uno sul GIVEAWAY commentate sotto quel post e vincerete un sacco di premi :D








4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sono contentissima quando mi dite così!!!! Continua a seguirmi se ti va :D

      Elimina
  2. Adoro lo smokey eyes! Lo faccio spesso nei toni del marrone/beige perchè nero e blu, che amo, li trovo troppo pesanti... con rossetto nude abbinato ovviamente :-) Grazie dei consigli, hai proprio un bel blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie milleeeeeeeeee !!! il blu e nero prova a metterli glitterati sicuramente saranno meno pesanti :D

      Elimina