domenica 14 aprile 2013

L'ACNE o.O ....Anzi.... LA MALEDETTISSIMA ACNE



Quante mattine ci siamo svegliate e ancora mezze insonnolite, guardandoci allo specchio, abbiamo visto quello stramaledettissimo brufolo?

A me è capitato e continua a capitare (in particolare durante i MIEI GIORNI) molte mattine e così, dato che mi piace vedere il lato positivo delle cose, ho cominciato a chiamarli per nome mandando messaggi alle mie amiche del tipo "è nato il mio nuovo bambino .... Luca " oppure "sono diventata mamma.... si chiama Luigi". 

Insomma, chi più chi meno, tutte noi siamo state colpite dall' ACNE!!!!!

Ma che cosa è e a che è dovuta? 

L'ACNE ( o BRUFOLI , nel gergo) è una malattia cutanea dovuta ad un' eccessiva produzione di sebo e si manifesta in vari modi : dalla semplice pustola fino a noduli e cisti che lasciano delle cicatrici sulla nostra pelle (la forma più violenta).

Naturalmente non mi permetto di dare consigli medici perché non ho i titoli per farlo.... però ho deciso di darvi dei semplici consigli che a me hanno ridotto moltissimo questo problema e soprattutto che non richiedono moltissimo tempo (altrimenti non li seguiremo maiiiiiiiiiiiiiiiii ).

La mia prima regola è (anche se sembrerà banale, ma secondo me è una delle più importanti) STRUCCARSI BENISSIMO LA SERA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE. In questo modo la nostra pelle sarà sempre pulita e soprattutto almeno durante la notte "respirerà". Ricordate.... per struccarci non basterà una semplice insaponata al viso!!!! Prima di tutto eliminate il sapone classico e comprate dei saponi specifici per il viso e poi passate delle salviettine struccanti per rimuovere il trucco residuo! Non solo, io ho anche l'abitudine di passare sul viso prima di andare a dormire la famosa ACQUA DI ROSE, un buonissimo tonico e astringente ad uso quotidiano!

La seconda regola è quella di comprare FONDOTINTA E CREME PRIVI DI OLI E DI SILICONI. Essendo il problema l'eccessiva produzione di sebo, andando a mettere sul nostro viso prodotti ricchi di oli, non facciamo altro che andare a peggiorare la situazione! Per quanto riguarda invece i siliconi questi andranno a " chiudere" i pori, andando così a non far respirare la nostra pelle!!!

Terza regola (questa l'ho scoperta da poco).... MAI ANDARE A SPREMERE IL NOSTRO MEGABRUFOLO.... Mi ricordo che non vedevo l'ora di vederlo bianco per andarlo a schiacciare, sperando, il giorno dopo, di svegliarmi ed averlo "ucciso" per sempre! Invece no!!!! La mattina mi svegliavo e lui era sempre li più carino di prima.... Sapete perchè? Perché un brufolo non schiacciato correttamente può infettarsi e ecco che lieviterà ancora di più sul nostro viso!!!!

Quarta regola : NON FATE ANDARE IN CONTATTO I CAPELLI SPORCHI, nel vero senso della parola oppure sporchi di cera o gel, CON IL VISO, perchè l'unto o i prodotti utilizzati andranno ad ostruire i pori . Ecco perchè SCONSIGLIO vivamente alle ragazze che hanno questo problema, soprattutto se la formazione dei brufoli avviene  sulla fronte, di farsi la frangia!!!!

Quinta regola : per chi va in palestra o comunque fa attività fisica, STRUCCATEVI SEMPRE perchè il sudore è una delle cause principale dell'acne!!!!

Ma adesso andiamo ai RIMEDI. In commercio naturalmente esistono milioni di creme apposite, ma quello che voglio fare qui è di dirvi dei semplici rimedi naturali .... i famosi RIMEDI DELLA NONNA :D

Ed è proprio mia nonna che infatti me ne ha consigliato uno, forse uno dei migliori:  andare a sfregare una patata ( per 10/15 min.) sul brufolo!!! Questo non significa che dopo 15 minuti il nostro brufolo sarà magicamente scomparso ma sicuramente sarà meno gonfio e meno rosso di prima! 

L'altro rimedio è la maschera all'argilla, possiamo trovarla anche in un semplice supermercato, ma secondo me è meglio realizzarla a casa con acqua tiepida ed argilla. Infatti l'argilla è famosa per la sua azione purificante e detossinante. Inoltre è un ottimo esfoliante, soprattutto perchè è delicato con la pelle !

L'ultimo rimedio che vi consiglio è quello di sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino di bicarbonato e del succo di limone! Dopo aver  amalgamato il tutto, basterà tamponare sul viso un batuffolo di ovatta imbevuto con la nostra "pozione magica" :D

Spero anche questa volta di avervi detto qualcosa di utile!!!! Sono comunque delle semplici regole e rimedi che a me sono serviti moltissimo e soprattutto che non ci porteranno via moltissimo tempo!!!!

Un bacio grandissimo :D








Nessun commento:

Posta un commento